giovedì 20 luglio 2017

Bologna nelle fotografie d'epoca svelata ai bambini con visite guidate e laboratori

Scoprire la storia della propria città attraverso le fotografie che coprono un arco di tre secoli: adesso è possibile (e divertente) anche per i bambini. La Cineteca di Bologna ha infatti organizzato delle visite guidate e dei laboratori,  appuntamenti adatti dai 5 anni in su, in occasione della mostra "Bologna Fotografata. Tre secoli di storia", in corso presso il Sottopasso di Piazza Re Enzo (fino al 30 settembre 2017).

Tramite "Schermi e lavagne", il progetto con cui la Cineteca si rivolge a bambini e ragazzi per fare scoprire il mondo delle immagini in movimento, per due sabati di luglio (il 22 e il 29) sarà dunque possibile trascorrere un pomeriggio dedicato alla scoperta della storia e delle storie di Bologna e dei suoi abitanti, raccontate attraverso lo sguardo dei fotografi che nell'arco di tre secoli hanno immortalato volti, luoghi, avvenimenti della nostra città.


Ecco il programma dettagliato.

Sabato 22 luglio  
Ore 16.30: Visita guidata alla mostra. 
A seguire 
Ore 18:00: Laboratorio "Velare/svelare: una città in trasformazione"
E se le due Torri diventassero dei serpenti giganti? Un laboratorio per manipolare le fotografie presenti in mostra e trasfigurare gli elementi della città in modi inattesi e fantasiosi creando immagini nuove e divertenti. 

Sabato 29 luglio 
Ore 16.30: Visita guidata alla mostra. 
A seguire 
Ore 18:00: Laboratorio "Green screen"
Le bambine e i bambini potranno sperimentare la tecnica usata nel cinema per viaggiare nel tempo e nello spazio, entrando nelle foto storiche di Bologna.

Costo: euro 7 a bambino comprensivi di visita e laboratorio, euro 4 per adulti accompagnatori. 
Iscrizione obbligatoria scrivendo a schermielavagne@cineteca.bologna.it



Nessun commento:

Posta un commento