venerdì 14 aprile 2017

Mostra su Dalì: un'esperienza da vivere, perfetta per le famiglie!

Ci sono due cose importantissime da dire subito sulla mostra "Dalì Experience" in corso a Bologna, a Palazzo Belloni (via Barberia 19):
1) è BELLISSIMA;
2) termina il 7 maggio 2017, quindi SBRIGATEVI!


Noi di "Bologna per bimbi 0-18 News", colpevolmente, l'abbiamo visitata solo oggi, quando ormai manca meno di un mese alla chiusura. E vi possiamo dire che il componente 10enne della nostra delegazione, dopo averla vista una volta, è voluto tornare indietro alla prima sala per rivedere tutta la mostra una seconda volta. Ma a fare il giro con noi c'era anche una famiglia con un bimbetto di 4 anni che si è divertito moltissimo. E conosco varie famiglie che, nei mesi scorsi, hanno anche partecipato a visite guidate con laboratorio finale, e i giudizi sono stati unanimemente positivi. Insomma: dal punto di vista del gradimento infantile, direi che è promossa a pieni voti.


In questo blog non siamo esperti d'arte, quindi non troverete una critica all'allestimento o una lezione sul Surrealismo. Ma siamo convinti che sia molto importante far vivere ai bambini, anche piccolissimi, delle esperienze in generale: che siano laboratori scientifici, spettacoli musicali o letture animate, non importa. E un'esperienza artistica come quella proposta dalla mostra su Dalì è un esempio perfetto. A Palazzo Belloni, infatti, il pubblico è spesso invitato ad interagire con le opere esposte. Inoltre non ci sono divieti relativi a fotografie o filmati: si possono fare foto e video di ogni tipo (e questo è un aspetto poco comune nelle mostre).



Un consiglio: prima di andare alla mostra, scaricate sul cellulare la app "Dalì AR Experience" (qui il link per iOs e per Android): girando per la città, ma anche all'interno di Palazzo Belloni, vi può capitare di incontrare un grosso "bollo" per terra, con un codice QR. Inquadrandolo tramite la app, vedrete vagare davanti ai vostri occhi un rinoceronte, uova fritte o degli orologi sciolti! E' un effetto della "realtà aumentata", la stessa su cui si basa il gioco "Pokemon Go" che l'anno scorso ha fatto tanto discutere. E noi ci siamo divertiti molto a "catturare" queste visioni e a condividerle su Facebook (altrimenti, se non volete usare il "social", per salvare queste immagini si può sempre fare uno 'screenshot').















Ma è meglio vivere questa "esperienza di Dalì" con una visita guidata o fai-da-te?

Il mio consiglio è sempre di affidarsi, se possibile, ad una guida esperta, ancor meglio se specializzata in visite "family friendly". Palazzo Belloni offre ad esempio un calendario di visite didattiche per famiglie che sono state molto apprezzate: si tratta di vere e proprie visite animate, con laboratorio artistico finale. E ce ne sono in calendario anche in queste ultime tre settimane di apertura, ma sempre nei weekend, su prenotazione e a numero chiuso.

La mostra è comunque visitabile anche in autonomia: con il biglietto è infatti inclusa un'audiopenna interattiva, che viene proposta in due tipi: "italiano" (ma alcuni contributi sono in lingue straniere, perché sono voci originali, ad esempio dello stesso Dalì) e "paranoico" (con voci, rumori, suoni...). Noi abbiamo provato entrambe le versioni (manca invece un'audiopenna dedicata esclusivamente ai bambini) e francamente non ci sono state molto utili. E' piuttosto consigliabile farsi un'infarinatura sulle opere di Dalì, leggendo qualcosa (magari assieme ai figli) prima di andare a Palazzo Belloni: vi consiglio ad esempio di leggere questo articolo di Quotidiano.net oppure di cercare materiali su google digitando "Dalì spiegato ai bambini" (interessante questo post).

Infine, ecco qualche informazione per non perdere questa mostra eccezionale: consiglio davvero di metterla in agenda, visti anche i "ponti" di aprile.
Fino al 7 maggio (ultimo giorno di esposizione) Palazzo Belloni è aperto tutti i giorni, compresi i lunedì e i festivi, dalle 10 alle 20 (ma venerdì e sabato l'apertura è prolungata fino alle 23). Trovate tutti i dettagli in questa pagina del sito ufficiale. 
Per i biglietti, ci sono diverse riduzioni, quindi consultate questa pagina per trovare quella più conveniente. 
Infine, non dimenticatevi di fare un giro allo "shop" perché ci sono tanti oggetti interessanti. Mi sa che dovrò tornarci, perché ho lasciato gli occhi su un orologio da muro...


Sito ufficiale: www.palazzobelloni.com

PER INFORMAZIONI: Tel. +39 051 58 34 39 | info@con-fineart.com
(tutti i giorni: 9.00 – 12.30 e 15.00 – 18.30)

Nessun commento:

Posta un commento