giovedì 20 aprile 2017

Alla scoperta di Mirò, tra un laboratorio d'arte e una visita guidata

Un laboratorio artistico all'aria aperta e una visita guidata, tutto a misura di bambino: è l'originale proposta per scoprire il magico mondo di Mirò in programma domenica 21 maggio a Bologna. Ad organizzare la giornata dedicata all'artista catalano è Laura Pellegrini, guida turistica specializzata in iniziative "family friendly". 
In occasione della mostra “MIRó! Sogno e colore", in corso a Palazzo Albergati, Laura offre questa speciale opportunità alle famiglie che desiderano avvicinare i bambini all'arte. 
Si può partecipare al solo laboratorio, oppure soltanto alla visita guidata, o anche cogliere la duplice occasione nella stessa giornata.

Ecco chi vi aspetta per le foto ricordo dalla mostra

Il laboratorio, consigliato dai 4 anni in su, si svolge ai Giardini Margherita il pomeriggio del 21 maggio, con ritrovo alle 15,00 all'ingresso di via Castiglione 134. Il titolo è "Così un po' di filo può creare un mondo" e i bambini sono invitati a portare da casa i materiali da loro preferiti per disegnare (matite colorate, pennarelli, cere...). I partecipanti saranno stuzzicati a cogliere l'ispirazione del momento, per sperimentare la meraviglia della creazione inaspettata, guidati solo dal gesto spontaneo della mano e dalla suggestione dell'attimo. La durata è di un paio d'ore. 
Prenotazione entro il 18 maggio. 

Laboratorio d'arte all'aria aperta condotto dalla guida Laura

La visita guidata, invece, è in programma di mattina o di pomeriggio, sempre domenica 21 maggio a Palazzo Albergati (via Saragozza 28), alle 10 o alle 17. Laura porterà i bambini (sempre a partire dai 4 anni e accompagnati da familiari) a compiere un viaggio affascinante dentro il piccolo grande mondo ritratto dall'artista catalano. 
Prenotazione obbligatoria!  

AGGIORNAMENTO
Visto il grande successo delle visite guidate da Laura (le prime visite tenute il 23 aprile e il 7 maggio sono risultate in pochissimo tempo "sold out"), sono già disponibili diverse date.
Ecco il calendario completo:
sabato 13 maggio alle 15 è in programma una visita guidata "family friendly", mentre alle 18 la visita è dedicata agli adulti (quindi anche a famiglie con figli grandi, da circa 12 anni in su)
- sabato 20 maggio alle 14,40;
- domenica 21 maggio alle 10 e alle 17 (ma restano pochissimi posti disponibili!)
NUOVI TURNI TUTTI "FAMILY FRIENDLY"
- domenica 28 maggio alle 10, alle 15 e alle 17 (prenotazioni entro giovedì 18 maggio);
- domenica 4 giugno alle 10,20, alle 15 e alle 17 (prenotazioni entro giovedì 25 maggio).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 328.7652394

Lo studio di Mirò riprodotto a Palazzo Albergati
Per sapere i costi, è meglio rivolgersi direttamente alla guida, perché variano in base al numero dei partecipanti e dell'età. Ad esempio, sono previsti sconti per chi partecipa alla visita con più di un figlio, e anche per chi fa il laboratorio e ha già visitato, o visiterà, la mostra con Laura. In ogni caso, il laboratorio è adatto anche ai bambini che non hanno visto la mostra.

Per conoscere tutte le visite a mostre e musei (ma anche in luoghi naturalistici) organizzate da Laura Pellegrini, a Bologna e in altre città, questi gli indirizzi:

Laura Pellegrini
Per informazioni generali sulla mostra di Mirò, vi consiglio di leggere questo post.
Per conoscere la nostra esperienza di una visita guidata da Laura (in occasione della mostra su Frida Kahlo), e capire l'importanza di affidarsi ad una guida espertaecco il resoconto.

Laboratorio su Mirò il 7 maggio ai Giardini Margherita

Nessun commento:

Posta un commento