lunedì 20 marzo 2017

Passeggiare nella Bologna del Medioevo con la realtà virtuale: a Palazzo Pepoli dall'8 aprile fino al 7 gennaio 2018

Passeggiare tra i portici e sotto le torri del Tredicesimo secolo, curiosando tra le botteghe e incontrando persone, cani e... maiali! Tutto questo sarà possibile grazie all'esperienza in realtà virtuale "La Macchina del Tempo" proposta dal Museo della Storia di Bologna - Palazzo Pepoli dall'8 aprile 2017 fino al 7 gennaio 2018.

Si tratta di un'applicazione innovativa, che era già stata presentata alcuni mesi fa a pochi fortunati partecipanti, ma era solo un assaggio. Ora, grazie ad una tecnologia avanzata che ha permesso la ricostruzione del centro storico bolognese in 3D com'era attorno all'anno 1270, e con un accurato rigore storico, tutti potranno sperimentare questo "viaggio nel passato".

Il progetto è promosso da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae. Musei nella città e realizzato da Tower and Power.

Nelle sale del museo di via Castiglione 8 sono state allestite quattro postazioni: basterà indossare uno speciale visore e, tramite due "telecomandi", si potrà camminare da piazza Santo Stefano fino alla torre degli Asinelli, tanto per citare alcuni dei luoghi più conosciuti e amati di Bologna, con una visita davvero personalizzata.

Si può anche "volare" per ammirare la città dell'alto, vagando tra 88 torri, quattro chiese e tante semplici abitazioni dell'epoca, ammirando gli oggetti, gli animali e le persone proprio come si potevano incontrare nel Medioevo.

La "visita virtuale" può durare 15 o 25 minuti ed è altamente consigliato prenotarla, per evitare lunghe attese.
Per chi volesse vivere l'esperienza nella prima settimana di apertura, occorre chiamare il call center: tel. +39 051 19936343.
Altrimenti, dal 15 aprile i biglietti per "La Macchina del Tempo" si potranno anche acquistare on line tramite Ticketlandia.

Informazione importante: età minima 12 anni! E' un limite dettato dalle normative e anche per questioni di salute: ad esempio, l'esperienza della realtà virtuale è vietata a chi soffre di epilessia (qui tutte le controindicazioni).

C'è inoltre un concorso per diventare un abitante di questa Bologna medievale virtuale: ben cinque persone potranno infatti essere riprese ed inserite definitivamente, con la loro fisionomia e volto, fra i personaggi della Macchina del tempo ed essere poi viste da tutti i prossimi visitatori. Per farlo basterà che pubblichino una loro foto e messaggio sulla pagina Facebook de “La Macchina del Tempo” e che i loro amici li votino (verranno scelti i cinque che avranno ricevuto più voti al 24 marzo).

Tutte le informazioni su orari, biglietti e promozioni sono qui.

(BoBiNews)

Nessun commento:

Posta un commento