venerdì 23 dicembre 2016

Letterina "volata" da Casalecchio a Pisa, "Bologna per bimbi - News" ha trovato l'autore!

Una tenera storia di Natale a lieto fine: grazie al passaparola via internet, la rete "Bologna per bimbi - News" ha rintracciato l'autore della letterina a Babbo Natale partita da Casalecchio di Reno (Bologna) e "volata" fino a Pisa.

Si chiama Samuele, ha 5 anni e la letterina gliel'ha scritta la sorella Anna che ne ha 10. Assieme al loro fratellino Davide di 7, hanno tutti fatto volare in cielo un palloncino per fare arrivare a Babbo Natale le loro liste dei desideri in occasione della festa degli Elfi, tenuta a Casalecchio il 7 dicembre scorso.

Ma il palloncino di Samuele non è arrivato fino in Lapponia: ha infatti finito il suo viaggio, pochi giorni dopo, nel giardino di un'abitazione di Pisa, dove l'ha raccolto proprio una mamma, anche lei con tre figli, che si è subito preoccupata: come farà Babbo Natale a sapere quali sono i regali desiderati da quel bambino, che non si è nemmeno firmato?



Da lì l'idea della mamma pisana, Alessandra Menichetti, che ha tre figli (di 7, 5 e 3 anni), di lanciare un appello via Facebook con la foto della letterina. "Spero di rintracciare i genitori... Babbo Natale vorrebbe scrivergli una risposta", ha spiegato la signora Alessandra.
L'unico indizio era una frase stampata nel foglio utilizzato dall'autore della missiva (che non si è firmato): "Si ringraziano tutti i forni e le pasticcerie di Casalecchio che hanno donato i dolcetti natalizi per la merenda".

Grazie al primo tam tam sul social network (il post era stato diffuso anche dal sindaco di Casalecchio, Massimo Bosso, sul proprio profilo personale), si è scoperto che il palloncino era partito proprio dalla cittadina sul Reno in provincia di Bologna, in occasione della festa tenuta in piazza del Popolo il 7 dicembre.

"Bologna per bimbi - News", sulla propria pagina Facebook, ha diffuso l'appello, con l'invito a condividere la foto della letterina. La notizia è stata rilanciata dalle edizioni online dei quotidiani e da emittenti radio e televisive. Ed è stato proprio il padre di Samuele, stamattina, a leggere un articolo su un giornale cittadino e a riconoscere la letterina del figlio.

La madre di Samuele, Alessandra Marchesi, non usa Facebook, ma grazie ad un'amica si è messa in contatto con l'autrice della pagina "Bologna per bimbi - News", che - per puro caso - è anche lei una mamma di Casalecchio.

"Quante coincidenze!", ha commentato la mamma di Samuele, indaffaratissima (come tutte le mamme in questi giorni) negli ultimi preparativi per Natale.

Ma il bambino riceverà tutti e sette i regali richiesti? La batteria, walkie talkie, scheletrino, costume di Carnevale di Flash (supereroe della Marvel), Lego dei pompieri e della polizia sul mare, "Torta in faccia" e, per finire, il gioco "per fare le pizze col didò".
"Da noi funziona così - ha spiegato l'Alessandra casalecchiese - i nostri figli elencano una serie di desideri, poi Babbo Natale 'pesca' un regalo a testa. Magari poi Babbo Natale porta qualcos'altro anche tramite i nonni...".
E quel disegno alla fine della lettera? "L'ho dovuto chiedere a Samuele - ha confessato la mamma sorridendo - mi ha detto che è la croce di Gesù, su un pacchetto regalo!".

In ogni caso, tramite "Bologna per bimbi - News", le due mamme si sono già sentite per telefono: da Pisa si è saputo che l'elfo ha raccolto la lettera e l'ha girata a Babbo Natale, poi entro la fine dell'anno Samuele riceverà una lettera in cui Babbo Natale, o un suo emissario, gli chiederà se ha gradito i regali (pare che arriveranno almeno la batteria e il costume di Carnevale) ma gli dirà anche di comportarsi bene con i fratelli.

Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. E a volte un palloncino lanciato in cielo si rivela più efficace di una lettera per via ordinaria...

* * *

"Bologna per bimbi - News" è un servizio di informazione che, tramite un blog (http://bolognaperbimbi.blogspot.it/) e una pagina Facebook (https://www.facebook.com/bolognaperbimbi), pubblica notizie utili, curiose o interessanti per famiglie con figli da 0 a 18 anni a Bologna e dintorni.

Nessun commento:

Posta un commento