giovedì 1 dicembre 2016

Idee per un weekend in autunno/inverno con bambini a Bologna

Ciao, ho fatto l’università a Bologna e tra pochi giorni ci tornerò per un paio di giorni con mio marito e i nostri due figli (di 4 anni e quasi 1 anno). Staremo in un appartamento in zona universitaria. Hai qualche dritta da darci su dove portarli?”.
E’ il messaggio che mi è arrivato qualche giorno fa via Facebook. E io rispondo sempre molto volentieri alle richieste di informazioni da parte di famiglie che si apprestano a trascorrere qualche giorno a Bologna, perché amo la mia città e ho ormai acquisito un’esperienza decennale come mamma.
Perciò ho pensato di raccogliere i consigli pratici che ho dato a questa mia lettrice per metterli a disposizione di altre famiglie in arrivo sotto le Due Torri durante le vacanze di Natale, o comunque tra autunno e inverno. Non è una guida turistica sui monumenti da vedere, insomma, ma qualche idea particolare per chi ha bambini piccoli, per due o tre giorni da trascorrere nel centro storico con distanze tutte percorribili a piedi.

Zona bebé in Sala Borsa
Partiamo da un dato di fatto: a Bologna fa freddo! Quindi, se venite con bambini molto piccoli, un po' girerete all'aperto in centro, poi cercherete riparo. Tenete presente la biblioteca Sala Borsa in piazza Nettuno, a due passi da piazza Maggiore, come ottimo appoggio anche per le esigenze di cambio dei piccoli: è infatti disponibile un bagno attrezzato con fasciatoio. Bisogna chiedere le chiavi al reparto "bebé", che è una grande opportunità per una pausa dedicata ai più piccoli: c’è una zona morbida e tanti librini a disposizione! Dai 4 anni in su, invece, c’è il reparto bambini, con riviste, libri e anche ipad con giochi didattici. Nel piano interrato c'è anche un reparto 8-12 anni e, soprattutto, gli scavi archeologici, per vedere un tratto di un'antica strada romana.

Mammut
Ci sono poi tantissimi musei adatti dai 3-4 anni in su: cito in particolare il Museo della storia di Bologna in via Castiglione, a pochi passi dalle Due Torri, mentre nella zona universitaria i più indicati per bambini sono il Museo geologico Capellini, con tanti scheletri di dinosauri in mostra, e il Museo Zoologico, con animali impagliati ma che sembrano finti e perciò non fanno impressione. Per i più grandicelli è sicuramente interessante il Museo civico Archeologico, vicino alla chiesa di San Petronio, con tanti reperti egizi, etruschi e romani.




Il presepe di Santo Stefano
Nel periodo natalizio, ai bambini potrebbe piacere ammirare qualche presepe. Il più celebre è quello meccanico nella chiesa di San Francesco, ma l’anno scorso ne ho visto uno nella chiesa di Santo Stefano così originale che spero venga replicato anche quest’anno: lo scenario è infatti composto dai monumenti bolognesi! Sotto Natale una tappa d’obbligo è la Fiera di Santa Lucia in strada Maggiore (mercatino aperto fino al 26 dicembre), dove ci sono banchetti di dolciumi, addobbi per l’albero e tutto quanto serve per il Presepe. Altri mercatini natalizi sono in via Altabella, di fianco alla cattedrale di San Pietro, e in piazza Minghetti al “villaggio francese”, dove ci si può soprattutto rifocillare grazie a tanti stand gastronomici.

Altro?
E a proposito di cibo: Bologna è un tripudio di ristoranti, pizzerie e osterie, ma se vi piace mangiare a qualsiasi ora, dalla mattina alla sera, non dimenticate di fare un salto al Mercato delle Erbe, in via Ugo Bassi, e al Mercato di Mezzo, con vari ingressi nel cosiddetto “quadrilatero”, tra via Orefici e via Clavature. Il bello di questi due mercati è che ognuno può prendere un piatto diverso dai vari banchi e poi si mangia tutti assieme nei tavoli a disposizione (ma a quello delle Erbe c’è anche il servizio, grazie alla presenza di veri e propri ristorantini, nello spazio "Altro?").

Ma se volete offrire un’esperienza diversa ai vostri bambini, ricordatevi di controllare la sezione “eventi” della mia pagina Facebook, dove io inserisco laboratori, spettacoli ed appuntamenti vari, aggiornandola giorno per giorno. Tra i luoghi che posso maggiormente consigliare, specie per bimbi piccolissimi, c’è il Teatro Testoni Ragazzi, che nel weekend offre spesso spettacoli per diverse fasce d’età, a partire da un anno in su.

City Red Bus
Se il meteo lo consente, valutate anche l’idea di fare un giro sugli autobus turistici, i City Red Bus, magari per riposare le gambe e passare un po' di tempo seduti ammirando Bologna. C’è anche un trenino, il San Luca Express, che, dal centro, porta fino al Santuario di San Luca. Per entrambi i servizi, controllate sempre gli orari sui siti ufficiali.

E se piovesse? Il bello di Bologna sono i suoi portici, che vi tengono al riparo d’inverno e all’ombra in estate, quindi niente paura!

(Ma portatevi comunque un ombrello, non si sa mai…)

Nessun commento:

Posta un commento