giovedì 13 ottobre 2016

Provato da noi: a San Luca in trenino

Siete mai stati in trenino a San Luca?

E' un'esperienza divertente (e riposante!) che consiglio soprattutto alle famiglie con bimbi molto piccoli (che di certo si stancherebbero a fare la salita a piedi lungo il portico del Meloncello), ma può essere un'idea per tutte le età.

Il santuario della Beata Vergine di San Luca è uno dei simboli di Bologna ed è una bella mèta sia per le famiglie bolognesi, sia per i turisti. Ma non tutti hanno voglia di guidare per quella strada così tortuosa...


Consiglio quindi il trenino. Il servizio è attivo da alcuni anni ed è una "gita" da fare magari una tantum, anche perché il costo del viaggio non equivale proprio a quello di un biglietto dell'autobus: la tariffa per gli adulti è di 10 euro, bambini 6-10 anni 5 euro, più piccoli 3 euro. Una famiglia "media", quindi, spende 30 euro (andata e ritorno).

La partenza è in piazza Maggiore e ci sono anche alcune fermate intermedio, ma il rischio è di trovare il trenino già pieno... Una volta arrivati a San Luca, c'è il tempo di fare un giretto per poi risalire sullo stesso convoglio, oppure una sosta più lunga (anche per rimanere a pranzo in pizzeria) per tornare con il trenino successivo. Il ritorno è sempre in piazza Maggiore.

Per consultare gli orari, prenotare, conoscere eventuali avvisi (ad esempio, il martedì il trenino può essere sostituito con un "bus open top") e per tutte le informazioni, il sito è San Luca Express.

Nessun commento:

Posta un commento