giovedì 5 giugno 2014

Centri estivi: tra gioco e scienza con Fun Science e Start

A Bologna e provincia c'è davvero l'imbarazzo della scelta: i centri estivi per bambini e ragazzi sono innumerevoli e di ogni tipo, in particolare per la fascia d'età della scuola primaria. Si va dai classici campi sportivi (impossibile citarli tutti: praticamente ogni associazione sportiva ne cura almeno uno! Segnalo, tanto per fare un esempio, la pagina della Uisp) alle proposte parrocchiali di Estate Ragazzi (molto gettonate perché 'a buon mercato' e nell'oratorio vicino a casa, ma ovviamente adatte solo ai cattolici praticanti che frequentano il catechismo). Poi ci sono campi artistici (come quelli al museo del Mambo), teatrali (uno su tutti: Fantateatro), naturalistici (ecco la proposta della Fondazione Villa Ghigi) e summer camp in inglese (cito l'associazione Cail, ma anche questi ormai sono tantissimi).

Ci tengo però a segnalare in particolare due idee "scientifiche".

La prima proposta è quella di Start, Laboratorio di Culture Creative: un progetto promosso dal Comune di Bologna e dalla Fondazione “Marino Golinelli” per la diffusione della cultura scientifica e artistica, della conoscenza e della creatività, con sede in pieno centro città, sotto al Voltone del Podestà, accanto a Palazzo Re Enzo. Da ormai quattro anni frequento con mio figlio le loro attività di sabato durante l'anno scolastico (ma sono aperti anche una domenica al mese), inoltre l'anno scorso abbiamo anche partecipato ad un paio di pomeriggi scientifici infrasettimanali in estate, che vengono riproposti anche durante nel 2014: l'appuntamento è per tutti i martedì e giovedì pomeriggio fino al mese di luglio. Un'opportunità per le famiglie che restano in città, ma che vogliono proporre qualche attività "diversa" ai bambini. Per conoscere il programma e i costi dell'iniziativa bisogna chiamare i numeri 051.0251008 oppure 05119936110 (o scrivere una e-mail all'indirizzo start@golinellifondazione.org).

Offre invece un vero e proprio servizio di centro estivo scientifico l'associazione Fun Science - Scienza divertente, che ho conosciuto da poco grazie alla loro collaborazione con il parco Oltremare di Riccione, dove hanno curato laboratori e occasioni di intrattenimento per le scolaresche. Mio figlio ha partecipato ad uno dei loro 'spettacoli' e li ha definiti così: "Mamma, sono scienziati pazzi! Cioè, veri scienziati con veri strumenti di laboratorio, ma fanno ridere!!". Li ho poi visti in azione anche io, durante una festa in un parco cittadino, e li ho trovati più divertenti che scientifici, ma d'altronde il loro scopo è questo...
Il centro estivo è ospitato dal centro sociale Casa Gialla, in Piazza Giovanni da Verrazzano, al centro di un parco nel quartiere Navile. Per informazioni, tel. 051.6850005 oppure 335.1775443 (e-mail info@unijunior.it).

Spero di poter presto testare di persona anche l'altro interessante servizio curato da Fun Science: Unijunior, ovvero "vere lezioni universitarie con veri professori universitari e in una vera università", per bambini dagli 8 ai 14 anni.Il servizio è attivo durante l'anno accademico a Bologna e in altre città della regione (Modena, Ferrara e Rimini).


Nessun commento:

Posta un commento