venerdì 7 settembre 2012

Provata da noi: area bimbi dello Shopville Gran Reno

AGGIORNAMENTO 2014: l'area bimbi "chiusa" al piano terra non c'è più. Da tempo, ormai, lo spazio ludico dello Shopville è allestito al primo piano, con ambiente a tema a seconda del periodo dell'anno.
In rosso ho evidenziato le parti di questo vecchio post che possono comunque essere ancora interessanti e di aiuto alle famiglie.
Info aggiornate e orari sul sito del centro commerciale.

Ci tengo a far passare il concetto che le aree bimbi dei centri commerciali, se ben gestite, possono essere un'opportunità e non solo un 'parcheggio'. Lo Shopville Gran Reno di Casalecchio, ad esempio, proprio in questi giorni prima dell'inizio della scuola offre dei passatempi speciali. Innanzitutto, fino al 16 settembre c'è un minigolf 'spaziale' (al primo piano, di fianco a Media World): si chiama Space Golf ed è composto da quattro 'buche' che richiamano pianeti ed esplorazioni dei cieli (Saturno, Marte, Shuttle e 'buco nero'). Per partecipare basta mettersi in fila e compilare una liberatoria. Noi lo abbiamo già provato un paio di volte (è gratuito) e Gabo si è divertito, soprattutto la seconda volta quando è riuscito a mettere la pallina in buca con meno di 40 colpi...

La prossima settimana, dall'8 al 16 settembre, c'è invece Ciclo e riciclo, un'iniziativa che, se ho ben capito, unisce solidarietà per una scuola danneggiata dal terremoto (con un mercatino) a dei laboratori per i bambini ('fare arte con oggetti riciclati') presso il baby parking del centro commerciale.

Gli orari sono quelli consueti di apertura del servizio: dal lunedì al venerdì 16-20, sabato 10-20 e domenica 11-19.

Ma è proprio dell'area bimbi in sè, al di là delle iniziative speciali di questi ultimi giorni di vacanza, che voglio parlare. Si tratta di uno spazio 'chiuso' al piano terra del centro commerciale, una specie di cubo con pareti di vetro, in una zona abbastanza defilata e tranquilla. La maggiore attrazione è la vasca con le palline, poi ci sono dei 'cuboni' che a mio figlio piacciono molto perché può fare costruzioni ad altezza di bambino (nel senso che i bambini si divertono a 'chiudercisi' dentro). Non mancano i tavolini con colori e fogli. Il vero neo di questo spazio è l'assenza di bagno interno, per cui credo che vengano chiamati i genitori al telefono quando un bambino ha un'urgenza (o almeno così mi ha raccontato mio figlio).

Per tutto il periodo estivo, quindi anche in questi giorni fino a metà settembre, l'area bimbi si trasferisce al primo piano, nella galleria laterale (di fianco a Media World). Si tratta quindi di uno spazio aperto, delimitato da 'transenne', carino da vedere (in luglio era un ambiente tipo spiaggia, ora è più simile ad una scuola) ma più dispersivo e che può risentire del caos del centro commerciale. 
Il servizio comunque è ben gestito e curato in generale da due 'dade' alla volta.
Per l'accesso, come in tutte le aree bimbi di questo tipo, è obbligatorio l'uso di calzini. E la prima volta deve essere compilato un foglio di accettazione del regolamento.

Nessun commento:

Posta un commento